Ricetta bomboloni farciti alla crema
Merenda golosa con Ankarsrum
L'impastatore Ankarsrum è il compagno perfetto per chi ama cucinare e preparare deliziosi dolci e lievitati in casa. Grazie alla sua potenza e alla sua forma a spirale, consente di impastare in modo rapido ed efficace tutti i tipi di impasti, dalla pizza al pane, dalla pasta fresca alle torte. Dotato di diverse velocità e di una grande capacità di impasto, questo prodotto è ideale per chi ha una grande famiglia o ama organizzare feste e cene con amici. Inoltre, grazie alla sua struttura robusta e resistente, garantisce una lunga durata nel tempo. Ma non finisce qui, l'impastatore Ankarsrum è anche estremamente versatile: grazie agli accessori inclusi, è possibile realizzare anche altre preparazioni come tritare, frullare e montare. Insomma, un vero e proprio alleato in cucina che permette di risparmiare tempo e fatica, garantendo sempre risultati perfetti e deliziosi.
In cucina con Assperr
Per una merenda golosa e che piace a tutti, prova a realizzare questi bomboloni alla crema con Ankarsrum! INGREDIENTI PER IMPASTO
- 500 ml di latte
- 150 g di zucchero semolato
- 50 g di lievito fresco
- 2 cucchiai di cardamomo macinato
- 1 cucchiaino di sale
- 780-840 g di farina di frumento
- 150 g di burro a temperatura ambiente
- 250 ml di latte
- ½ baccello di vaniglia
- 3 tuorli d'uovo
- scorza di un limone
- 75 g di zucchero semolato
- 2 cucchiai di amido di mais
- 25 g di burro
Procedimento
Per l'impasto scaldare il latte a 37°C. Assemblare l'Assistent con la ciotola d’acciaio con spatola e rullo. Sbriciolare il lievito nella ciotola e aggiungere il latte, avviare la macchina a bassa velocità. Aggiungere alla ciotola lo zucchero, il cardamomo, il sale, la farina e il burro. Impostare il timer per 10 minuti e lavorare l'impasto a velocità media. Aggiungere il coperchio e lasciare lievitare l'impasto per 30 minuti. Per la crema pasticcera far bollire i semi di vaniglia e il latte, lasciar raffreddare per 15 minuti. Mescolare tuorli, zucchero, amido di mais e scorza di limone fino ad amalgamarli. Aggiungere lentamente il latte alla vaniglia. Riscaldare il composto a fuoco medio-basso mescolando. Non deve iniziare a bollire. Togliere dal fuoco, rimuovere il baccello di vaniglia e aggiungere il burro. Filtrare la crema pasticcera e lasciarla raffreddare. Dividere l'impasto in 24 pezzi e formare dei panini. Disporli in una teglia da forno. Lasciare lievitare i panini fino al raddoppio, per circa 30 minuti. Preriscaldare il forno a 225 °C. Cuocere per 8-10 minuti al centro del forno. Una volta raffreddati farcirli con la crema pasticcera.